Corsi di Formazione
Dal 1864 ad oggi, la Croce Rossa Italiana ha fatto della formazione una solida base per offrire a tutti la possibilità di impegnarsi e acquisire gli strumenti utili per un impatto positivo sulla società, portando aiuto ovunque, per chiunque. Attraverso una formazione trasversale e inclusiva, l’Associazione forma i suoi Volontari per rispondere alle esigenze delle comunità locali, aumentare la capacità di risposta in caso di emergenze e diffondere i valori della cittadinanza attiva e della prevenzione. Con l’obiettivo di costruire comunità più resilienti, la formazione è lo strumento che facilita e accelera il cambiamento che, molto spesso, è già presente dentro di noi.
PRIMO SOCCORSO
Il corso di primo soccorso racchiude le tecniche e gli interventi necessari per affrontare efficacemente una situazione di emergenza
BLS-D
Corso di Formazione BLS-D in età adulta e pediatrica con uso del defibrillatore per soccorritori occasionali (LAICI)
MDPED
Il corso per imparare le manovre di disostruzione pediatriche. Utile a chiunque sia quotidianamente a contatto con lattanti e bambini.
SICUREZZA SUL LAVORO
Il corso che fornisce gli elementi base per poter intervenire nelle situazioni di emergenza in ambito lavorativo.
PRIMO SOCCORSO
Essere in grado di affrontare i piccoli incidenti domestici, oppure conoscere i corretti comportamenti da adottare in caso di emergenza sanitaria, la prevenzione e la promozione di stili di vita sani: sono solo alcuni degli obiettivi del Corso di Primo Soccorso rivolto alla popolazione, tenuto dalla Croce Rossa Italiana, da sempre impegnata nell’organizzazione di corsi aperti a tutti.
Sul lavoro, in famiglia, nella vita quotidiana mentre si fa sport o si è in mezzo al traffico: può succedere in qualsiasi momento che una persona abbia bisogno di aiuto e il nostro corretto comportamento in attesa dei soccorsi specializzati può essere determinante per salvare una vita.
APPROCCIO AL PRIMO SOCCORSO – Durata: 4 Ore
ELEMENTI DI PRIMO SOCCORSO – Durata: 6 Ore
PRIMO SOCCORSO AZIENDALE:
TIPO A – Durata: 16 Ore | TIPO B/C – Durata: 12 Ore | RETRAINING – Durata: 6 Ore
BLSD – BLSD RETRAINING
LAICO INTEGRALE – Durata: 5 Ore (Teoria+Pratica)
LAICO RETRAINING – Durata: 2 Ore
SANITARIO INTEGRALE – Durata: 8 Ore (Teoria+Pratica)
SANITARIO RETRAINING – Durata: 2 Ore
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di esecutore BLSD della validità di due anni. Trascorsi i due anni, occorrerà rinnovare il certificato con un corso di aggiornamento (retraining)
Per garantire una formazione adeguata, ciascun corso base prevede un numero massimo di 10 partecipanti e minimo di 5. Per il retraining il numero massimo è di 12 partecipanti e minimo di 6.
MDPED
Durata: 2 Ore (Teoria+Pratica)
La diffusione delle Manovre di disostruzione pediatriche è un progetto di educazione sanitaria che si rivolge alle insegnanti di asili nido e scuole elementari, alle mamme ed ai papà, ai nonni e alle baby sitter e a tutti coloro che quotidianamente si rapportano con dei bambini.
L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali.
La Croce Rossa Italiana è impegnata nella diffusione della conoscenza di queste semplici manovre salvavita, al fine di ridurre il fenomeno e le gravi conseguenze dell’ostruzione delle vie aeree.
Il corso formativo, che segue le Linee Guida Internazionali ILCOR (International Liason Committee On Resuscitation), è teorico-pratico, caratterizzato da esercitazioni pratiche su manichini (bambino e lattante).
SICUREZZA SUL LAVORO
PRIMO SOCCORSO AZIENDALE TIPO A (rischio alto) – Durata: 16 Ore (Teoria+Pratica)
PRIMO SOCCORSO AZIENDALE TIPO B/C (rischio medio/basso) – Durata: 12 Ore
PRIMO SOCCORSO AZIENDALE RETRAINING – Durata: 6 Ore (Teoria+Pratica)
Questi corsi sono rivolti agli addetti al Primo Soccorso all’interno delle aziende e prevedono sia una parte teorica che una parte pratica.
L’obiettivo formativo è quello di consentire agli addetti al Soccorso Aziendale di attuare in maniera corretta le manovre di Primo Soccorso, in adempimento degli obblighi di legge, relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro. La durata in ore è diversa a seconda della classe di rischio dell’azienda, come anche il relativo contenuto didattico. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Primo Soccorso D.Lgs. 81/08 D.M.388/03.
La validità dei corsi è triennale e la normativa prevede che ogni tre anni si debbano frequentare delle lezioni di ripasso. Il programma dei corsi di ripasso non viene definito dalla norma pertanto viene concordato con il datore di lavoro in base ai fattori di rischio dell’attività produttiva, fermo restando che il ripasso delle manovre di Rianimazione Cardio Polmonare (Massaggio cardiaco e Respirazione Artificiale) fanno sempre parte del programma.