Organizzazione e volontariato
L’ordinamento della Croce Rossa Italiana si ispira ai principi di sussidiarietà, di democrazia ed elettività delle cariche associative, di separazione tra le funzioni di indirizzo e controllo e le funzioni operative di autonomia degli organi territoriali, nonché ai criteri di efficacia, efficienza ed economicità.
Condividere esperienze e progetti all’interno dell’associazione, anche mediante lo scambio e la condivisione di buone pratiche adottate in altre realtà e progetti realizzati.
Rientrano in questo ambito gli strumenti volti a facilitare lo scambio di queste informazioni come gli house organ di Croce Rossa, le newsletter e l’utilizzo di sistemi di condivisione volti a comunicare con i membri dell’Associazione.
Sviluppo dell’associazione attraverso l’adozione di modelli organizzativi che facilitino la vita associativa dei Soci, che al contempo semplifichino la
gestione operativa del Comitato e che permettano un’efficiente impiego delle risorse umane e materiali.
Sviluppo di partenariati strategici con le organizzazioni e le istituzioni con finalità affini atte
a fare rete e rendere più efficace ed efficiente l’utilizzo delle risorse, oltre che a promuovere scelte strategiche volte a favorire lo sviluppo sociale della comunità.
Garantire uno sviluppo tecnologico delle attrezzature in uso per migliorare la capacità d’impatto sul territorio ammodernando i sistemi informatici alle esigenze.
Organizzazione del reclutamento di nuovi volontari in virtù delle necessità della comunità e delle priorità dell’Associazione. Il reclutamento, quindi, potrà essere mirato per accrescere l’Associazione di determinate competenze o senza un target specifico.
Organizzazione di momenti volti a favorire la partecipazione associativa nonchè attività ludicoricreative interne al Comitato volte a rafforzare il gruppo e consolidare i rapporti interni all’associazione.
Gestione della comunicazione istituzionale con l’esterno (tv, giornali, radio, siti web e social network) per diffondere notizie delle attività organizzate in linea con l’identità visiva dell’associazione al fine di promuovere positivamente l’immagine di Croce Rossa.
Un’associazione che diffonde le proprie iniziative ed i risultati raggiunti è un’associazione più incisiva e trasparente.