Violenza sulla Donna

Ascoltare, riflettere, agire: dire no alla violenza di genere

I Giovani della Croce Rossa di Ancona si impegnano attivamente nella sensibilizzazione sulla violenza di genere, attraverso progetti realizzati in collaborazione con associazioni locali come Terzavia, impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne. L’iniziativa nasce dall’ascolto delle testimonianze di donne vittime di violenza, raccolte e trasformate in registrazioni audio con la voce delle nostre volontarie, così da preservare l’anonimato delle protagoniste.

Dai racconti sono stati estrapolati brevi estratti, riportati su foglietti che invitano chi partecipa a riflettere sulle diverse forme che la violenza può assumere. La modalità interattiva consente di prendere un biglietto e, se si desidera, lasciare a propria volta un messaggio o una riflessione, unendo così la propria voce a quella delle donne che hanno condiviso le loro esperienze.

Il progetto include anche un’azione partecipativa, che permette di rendere visibile la differenza di genere nella vita quotidiana. Attraverso semplici domande e l’uso di palline colorate, i cittadini contribuiscono a “dipingere” un quadro della situazione, evidenziando eventuali squilibri o differenze significative. In questo modo, la Croce Rossa di Ancona trasforma la sensibilizzazione in un’esperienza attiva e riflessiva, promuovendo consapevolezza, solidarietà e partecipazione della comunità.

Scopri gli Altri Servizi Ambulanza offerti

Educazione Stradale

Promuoviamo la responsabilità in strada e la guida sicura.

Infezioni Sessualmente Trasmissibili

Educhiamo alla sessualità sicura e responsabile, diffondendo conoscenza e prevenzione senza pregiudizi.

Progetti Scuola

Formazione e consapevolezza per studenti, insegnanti e famiglie.

Siamo qui

per

te.

Per richiedere informazioni contattaci tramite il modulo……